Web Exhibition - Umbria in Salute
La Regione Umbria
La Regione Umbria è un ente autonomo dotato di potestà legislativa, regolamentare e amministrativa nell’ambito delle competenze stabilite dalla Costituzione e dal proprio Statuto. Situata nel cuore dell’Italia, l’Umbria rappresenta un territorio di eccellenza che coniuga patrimonio storico-culturale, qualità ambientale e innovazione nei servizi pubblici. La Regione esercita funzioni di programmazione, indirizzo e coordinamento nelle materie di competenza regionale, tra cui sanità, welfare, istruzione, sviluppo economico e tutela del territorio, operando per garantire il benessere e la qualità della vita dei circa 850.000 cittadini umbri attraverso politiche integrate e sostenibili.
La Direzione Salute e Welfare
La Direzione Salute e Welfare della Regione Umbria è l’organismo regionale responsabile della programmazione, organizzazione e controllo del Sistema Sanitario Regionale e delle politiche di welfare per l’intera comunità umbra. La Direzione coordina e supervisiona le quattro Aziende Sanitarie del territorio regionale: l’Azienda USL Umbria 1, l’Azienda USL Umbria 2, l’Azienda Ospedaliera “Santa Maria” di Terni e l’Azienda Ospedaliera di Perugia, garantendo omogeneità nell’erogazione dei servizi sanitari e sociosanitari e promuovendo l’eccellenza assistenziale in tutto il territorio.
La Direzione Salute e Welfare persegue costantemente obiettivi di appropriatezza, efficienza e sostenibilità del sistema sanitario regionale, promuovendo l’innovazione tecnologica e organizzativa, la medicina territoriale, la presa in carico della cronicità e l’integrazione sociosanitaria, per garantire servizi sempre più vicini ai bisogni dei cittadini.
Tra le iniziative strategiche più significative presentate nel 2025 si distingue “Umbria in Salute”, la nuova identità visiva del Sistema Sanitario Regionale che si configura come un sistema digitale integrato per la comunicazione e l’accesso unico ai servizi sanitari e socio sanitari.
Un ulteriore elemento qualificante del Sistema Sanitario Regionale dell’Umbria è il Centro Unico di Formazione (CUF), struttura regionale che coordina e realizza l’intera attività formativa del personale sanitario, garantendo aggiornamento continuo, sviluppo delle competenze professionali e implementazione delle migliori pratiche in ambito clinico, organizzativo e gestionale, con particolare attenzione alla gestione del rischio clinico e alla sicurezza delle cure.
Infine, quest’anno la Regione Umbria ha istituito “Umbria contro ogni genere di violenza”, un progetto innovativo che affronta il fenomeno della violenza in tutte le sue manifestazioni attraverso un approccio multidisciplinare e intersettoriale che considera la violenza non solo una questione di ordine pubblico o giustizia, ma una necessità per garantire a ogni individuo il pieno godimento del diritto fondamentale alla salute e il rispetto della dignità umana.