Web Exhibition - Takeda
ll futuro della salute: l’impegno e la responsabilità di Takeda
Presente in oltre 80 Paesi con circa 50.000 dipendenti, Takeda ha una posizione di leadership negli Stati Uniti e in Giappone, rispettivamente il primo e il terzo mercato farmaceutico al mondo.
Takeda è un’azienda biofarmaceutica, con una storia di oltre 240 anni, che lavora con lo scopo di offrire “una salute
migliore per le persone e un futuro più luminoso per il mondo”. Per raggiungere questo obiettivo, Takeda si affida ai valori della sua filosofia, il Takeda-ismo: Integrità, Lealtà, Onestà, Perseveranza guidano l’operato dell’Azienda nel rispetto di elevati standard etici, sempre alla ricerca di modelli operativi e gestionali efficaci ed efficienti. Da questi valori si concretizzano 4 priorità, nell’ordine: Patient, Trust, Reputation e Business (PTRB), cioè mettere il paziente al primo posto in ogni attività, costruire rapporti di fiducia con la società, rafforzare la reputazione, sviluppare il business. Lavorare per i pazienti, concentrarsi su esigenze di salute non ancora soddisfatte e accelerare l’accesso alle terapie, sono gli imperativi derivati dalle priorità, a cui si aggiungono creare un’esperienza eccezionale per le proprie persone, contribuire a proteggere il Pianeta e fare leva sulle potenzialità offerte dai dati e dal digitale.
Grazie a questi valori, Takeda è riconosciuta come best in class per agilità e innovazione, qualità che aiutano a costruire
una solida pipeline e a crescere, anno dopo anno. Takeda dispone, infatti, di una divisione di Ricerca e Sviluppo di prim’ordine e si impegna a essere innovativa e all’avanguardia in quattro aree terapeutiche principali: gastroenterologia e infiammazione, malattie rare, terapie plasma-derivate, oncologia, neuroscienze e vaccini.
Takeda Italia, con oltre 1.300 dipendenti, contribuisce ai piani di sviluppo internazionale grazie a due stabilimenti
produttivi d’eccellenza, specializzati nella lavorazione del plasma e situati a Rieti e Pisa, nonché all’impegno al fianco delle Associazioni di Pazienti, a partnership di valore con le Istituzioni, allo sviluppo di piattaforme digitali e di servizi domiciliari innovativi, forniti al clinico tramite provider qualificati.
Ricerca in accelerazione
Per accelerare lo sviluppo di nuove terapie, Takeda si è dotata di una struttura di ricerca globale, resa efficiente grazie
all’integrazione tra fase sperimentale e attività volte all’ottenimento delle autorizzazioni necessarie all’immissione in commercio e alla produzione. Questa organizzazione garantisce alti standard di produttività e supporta lo sviluppo di prodotti innovativi, attraverso la selezione di un elevato numero di composti candidati a divenire farmaci dopo un lungo percorso per testarne efficacia e sicurezza.
Il Gruppo investe in R&S 4,8 miliardi di dollari all’anno (dato FY2023) con un focus sulle terapie biotecnologiche, che
rappresentano il 75% dell’investimento, mentre il restante 25% è dedicato allo sviluppo di piccole molecole. Un impegno che ha portato Takeda ad avere una pipeline con 30 nuove molecole a diversi stadi di sviluppo. La strategia di R&S si concretizza in oltre 180 partnership attive con centri di ricerca esterni e aziende biotech in tutto il mondo, per trasformare la scienza in farmaci innovativi.
La destinazione di importanti risorse all’oncologia ha permesso lo sviluppo di terapie mirate per il trattamento del
mieloma multiplo, di alcuni linfomi e del carcinoma polmonare ALK+. Oggi, attraverso una combinazione di innovazione interna e collaborazioni strategiche, l’impegno in ricerca e sviluppo di Takeda si concentra sullo studio di farmaci per tumori toracici, gastrointestinali ed ematologici con l’obiettivo di modificare definitivamente la storia delle patologie e trovare risposte terapeutiche a misura di persona, per tutti quei pazienti con opzioni di trattamento limitate o inefficaci.
La focalizzazione su prodotti specialistici si afferma anche in gastroenterologia e infiammazione, dove sono stati
sviluppati il primo farmaco biotecnologico “gut-selective” per le malattie infiammatorie croniche intestinali e un farmaco ottenuto con la tecnica del DNA ricombinante per il trattamento della Sindrome dell’intestino corto che riduce e/o elimina la necessità di nutrizione parenterale in questi pazienti.
Nelle malattie rare Takeda è protagonista con più di 40 prodotti per 14 patologie tra le quali: le malattie da accumulo
lisosomiale, l’angioedema ereditario, i disordini della coagulazione (emofilia A congenita con o senza inibitori, emofilia A acquisita, malattia di von Willebrand), le immunodeficienze primitive e secondarie, l’infezione da citomegalovirus post trapianto, la polineuropatia demielinizzante infiammatoria cronica (CIDP).
Da settembre 2023, Takeda è entrata anche nell’area vaccini con il lancio in Italia dell’unica profilassi preventiva contro la malattia di dengue.
Il valore della partnership
Le imprese vivono e agiscono in un tessuto sociale complesso. Forte di questa consapevolezza, Takeda Italia ha stabilito
una fitta rete di relazioni con i professionisti della salute, le organizzazioni sanitarie e le associazioni di pazienti, così da avvicinare l’obiettivo di sempre: migliorare la vita dei pazienti.
A fronte di questo impegno, Takeda sostiene l’implementazione del Lean Management in Sanità a partire dal 2013 ed ha ampliato nel corso degli anni l’impegno nella diffusione di questo sistema di gestione e la sua applicazione in ambio sanitario, supportando diversi programmi e sostenendo numerose iniziative che ne favorissero la condivisione in termini di esperienza e, soprattutto, risultati tangibili.
Lo spirito “lean” di Takeda consiste nel supporto di iniziative finalizzate a migliorare la sostenibilità delle cure attraverso l’ottimizzazione dei processi e delle organizzazioni, con risparmio di risorse da reinvestire in salute, a beneficio di un migliore trattamento dei pazienti, anche in termini di accesso a nuove opzioni terapeutiche.
Takeda: eccellenza per innovazione digitale nel farmaceutico
Takeda si pone come leader nel settore italiano, con un forte focus sull’innovazione e l’adozione di nuove tecnologie.
La sua missione è collaborare attivamente con gli attori del sistema sanitario, comprendendo le loro esigenze specifiche e co-creando soluzioni digitali personalizzate. Questo approccio mira a migliorare la qualità della vita dei pazienti e a contribuire a un sistema sanitario efficiente, sostenibile e digitale. Attraverso collaborazioni con partner esterni, università e istituti di ricerca, Takeda promuove l’innovazione nel settore farmaceutico italiano, rivoluzionando il panorama sanitario e offrendo soluzioni terapeutiche all’avanguardia che possano aiutare l’intero ecosistema salute a garantire cure migliori ai nostri pazienti. I numerosi premi ricevuti da Takeda Italia nel corso degli anni ne testimoniano l’impegno, mentre le iniziative di successo con importanti ospedali italiani ne dimostrano la dedizione.
Diversità, Equità e Inclusione
Takeda si impegna a creare un ambiente di lavoro vario, inclusivo, sicuro, aperto e collaborativo in cui i dipendenti
possano offrire il proprio contributo, lavorare e crescere come individui. Per raggiungere questo livello di inclusione, l’azienda incentiva il rispetto tra dipendenti, partner commerciali e interlocutori esterni, a prescindere da razza, colore, sesso, età, nazionalità, religione, identità di genere, orientamento sessuale, disabilità o aspetto fisico.
Takeda seleziona, assume e promuove i propri dipendenti in base al loro merito, alla loro inclinazione per il lavoro e al loro potenziale così che il personale sia sempre motivato a supportare gli obiettivi aziendali. Non credendo però nell’esistenza di un unico tipo di Talento, Takeda ricerca costantemente persone che possano portare nuove prospettive, profondità, respiro ed esperienze di vita per arricchire i team aziendali già esistenti.
La cura dei Valori
Attenzione alla salute non vuole dire solo offrire farmaci innovativi, ben tollerati ed efficaci, ma anche adottare modelli
sostenibili di business, sostenere iniziative di prevenzione e sensibilizzazione, impegnarsi nei progetti di solidarietà e responsabilità sociale d’impresa, rispettare l’ambiente. Tutte espressioni di una filosofia aziendale basata su valori forti, immutati in oltre 240 anni di storia.
Ricerca e sviluppo per una medicina d’avanguardia, servizi innovativi per il medico e il paziente, sviluppo di modelli sostenibili, attenzione per le persone e il Pianeta, responsabilità sociale: è questa la formula che, derivando da un sistema di valori condiviso, è garanzia della fedeltà a una storia costantemente volta ad assicurare un futuro sostenibile e in salute.
Per informazioni: