Web Exhibition - Novo Nordisk
Driving change for generations
Fondata a Copenaghen nel 1923, presente in Italia dal 1981, Novo Nordisk è da sempre in prima linea nella cura di patologie croniche quali il diabete, l’obesità, l’emofilia e le malattie endocrine rare che colpiscono milioni di persone in tutto il mondo. Quella di Novo Nordisk è una storia di passione, determinazione ed eccellenza, che ha portato i fondatori, August Krogh, premio Nobel per la medicina, e la moglie Marie, medico affetto da diabete, a rendere disponibile l’insulina in Europa, salvando la vita a milioni di persone.
Oggi, con i suoi 16 centri di produzione e i 10 centri di Ricerca e Sviluppo, Novo Nordisk conta più di 50.000 dipendenti e i suoi prodotti sono presenti in 170 nazioni.
La mission di Novo Nordisk è quella di guidare il cambiamento per sconfiggere le malattie croniche che sono tra le sfide sanitarie globali più urgenti. Lo fa aprendo la strada alle scoperte scientifiche, ampliando l’accesso alle cure e lavorando fortemente sull’attività di prevenzione.
Novo Nordisk è presente in Italia da oltre 40 anni, con sede a Roma, e conta oltre 340 dipendenti. L’azienda ha da sempre avviato partnership con clinici, istituzioni e terze parti per realizzare progetti di valore, secondo un approccio fondato sul concetto di “cura e prendersi cura”. Una convinzione che la porta a concentrarsi sullo sviluppo di trattamenti efficaci e innovativi e a rivolgersi allo stesso tempo alla qualità della vita e al benessere delle persone, con un forte impegno nell’ambiente, nella salute urbana, nello sport e nel sociale.
Novo Nordisk e la ricerca
Novo Nordisk è tra le aziende maggiormente impegnate nell’innovazione e nella ricerca, con una pipeline di prodotti che mostrano l’impegno nell’affrontare in maniera concreta diabete, obesità, emofilia, disturbi della crescita, NASH, patologie cardiovascolari e neurodegenerative.
Novo Nordisk – in Italia – ha avviato partnership con le principali Università italiane investendo circa 13.8 milioni di euro in attività di ricerca e sviluppo e collaborando con i principali centri di ricerca a livello nazionale.
Novo Nordisk e l’ambiente
Novo Nordisk vuole essere un’azienda sostenibile e capace di intercettare i bisogni dell’ambiente in ogni sua attività.
L’ambizione è quella di avere un impatto ambientale pari a zero, entro il 2030, attraverso una strategia chiamata Circular for Zero che esprime l’impegno a lavorare lungo l’intera catena del valore, dalla produzione, alla distribuzione, al paziente, per migliorare l’impatto e la sostenibilità ambientale. Già nel 2020, l’azienda ha raggiunto la piena autonomia energetica in tutti i suoi siti produttivi, utilizzando energia da fonti rinnovabili.
In questo contesto in Italia è stato attivato il progetto Electric Path, per la dotazione di molte delle più importanti strutture sanitarie italiane di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici, un esempio virtuoso di partnership pubblico-privato per l’avvio di un percorso volto a favorire una transizione più rapida verso modelli di mobilità sostenibile.
Nell’ambito del Circular for Zero l’azienda si è impegnata, inoltre, nella realizzazione di un progetto volto al riutilizzo del materiale promozionale dismesso, permettendo così la nascita di Circular for Kids, un’iniziativa con la quale sono stati realizzati migliaia di quaderni e matite da destinare ai bambini affetti da gravi patologie.
L’Italia è anche uno dei Paesi pilota per l’implementazione dell’innovativo progetto chiamato Take Back che consiste nella raccolta ed al riciclo dei dispositivi, al fine di ridurne sempre più l’impatto ambientale.
Novo Nordisk e il territorio
Novo Nordisk, attenta allo sviluppo delle città e del territorio, nel 2014 ha lanciato assieme all’UCL (University College of London) e allo Steno Center di Copenaghen il programma internazionale Cities for Better Health, programma che ad oggi coinvolge più 40 metropoli di tutto il mondo e che si propone di evidenziare il rapporto tra urbanizzazione e patologie croniche e di promuovere iniziative per salvaguardare la salute dei cittadini e prevenire l’insorgere di tali malattie.
Una partnership realizzata con i sindaci delle maggiori città al mondo e che in Italia vede coinvolti 60 municipi, facendo del nostro Paese il network internazionale più avanzato nello studio dei determinanti della salute urbana, raggiungendo il 22% della popolazione italiana.
Parlare di urban health e diabete urbano oggi è fondamentale e prioritario: si tratta di una sfida globale, per la quale le città sono chiamate a diventare centri di innovazione nella gestione e nella risposta ai fenomeni epidemiologici in atto. Una strategia efficace richiede un approccio multidisciplinare e trasversale, in cui i saperi, a partire da quelle medico e scientifico, possano supportare le scelte di salute pubblica da parte di decisori politici così come dei cittadini stessi.
Novo Nordisk e lo sport
Lo sport per Novo Nordisk rappresenta un ambito di forte attenzione e impegno con numerose iniziative su tutto il territorio italiano. In tale ottica, si colloca il Team Novo Nordisk la squadra di ciclisti professionisti composta da persone con diabete di tipo 1 che compete in tutto il mondo, dimostrando quotidianamente che l’innovazione nel trattamento e l’impatto che ne deriva in termini di qualità della vita, è di fondamentale importanza, tanto da permettere anche a chi convive con una patologia cronica come il diabete di gareggiare in qualsiasi circuito e competizione a livello nazionale ed internazionale.
Novo Nordisk e l’impegno per la sostenibilità sociale Novo Nordisk è da sempre impegnata in attività sociali e umanitarie, al fine di supportare le comunità in cui opera.
Numerose le iniziative condotte in tale ambito, dalle attività di riqualificazione urbana in collaborazione con ”Retake”, organizzazione attiva nel recupero degli spazi pubblici, alla raccolta alimentare, in collaborazione con il BancoAlimentare. Dal sostegno delle categorie più fragili colpite durante il Covid-19, con il progetto “Emergenza Solitudine”, alla collaborazione con la Fondazione Dynamo per il supporto alle attività del Dynamo Camp che accoglie e aiuta bambini e adolescenti, affetti da gravi patologie, al fine di assisterli con terapie ricreative per affrontare meglio malattia e convalescenza.
Novo Nordisk Foundation e l’impegno sui grandi temi sociali Novo Nordisk Foundation è una fondazione internazionale che si occupa di cure mediche, ricerca e benessere globale. Nel 2021, la fondazione aveva un patrimonio netto di 93,73 miliardi dollari, rendendola una delle fondazioni filantropiche più ricche al mondo.
La Fondazione si impegna ogni anno nella ricerca, nell’innovazione, nel trattamento, nell’istruzione, negli scopi umanitari sociali e nei settori delle scienze della vita e delle bioscienze e assegna borse di studio per la ricerca in medicina generale e medicina di famiglia, infermieristica e storia dell’arte.
Eventi mondiali come il cambiamento climatico, la carenza di cibo, la salute pubblica globale e le pandemie influenzano le aree di interesse future di Novo Nordisk Foundation.
Novo Nordisk e l’accesso alle cure
L’ambizione di Novo Nordisk è, inoltre, quella di fornire l’accesso ai farmaci salvavita, al maggior numero di persone che vivono con diabete, obesità, emofilia e malattie endocrine rare. Milioni di persone, infatti, non sempre hanno il pieno accesso a cure e trattamenti.
Il Defeat Diabetes rappresenta l’impegno di Novo Nordisk per garantire l’accesso ai farmaci nei paesi a basso e medio reddito e allo stesso tempo per espandere i programmi di accessibilità in tutto il mondo.
In questo ambito, in più di 200 cliniche in 26 Paesi a basso e medio reddito, il programma Changing Diabetes® in Children di Novo Nordisk garantisce cure e insulina salvavita per i bambini con diabete di tipo 1. Il programma si è recentemente ampliato per includere Nigeria, Rwanda, Malawi, Mozambico, Tunisia, Vietnam, Giordania e Libano.