Web Exhibition - COPMA
COPMA: Innovazione e sostenibilità nella Sanificazione
COPMA è una cooperativa che opera dal 1971 nel settore dei servizi di sanificazione e igiene, con una consolidata esperienza in ambito sanitario e ospedaliero.
Con sede a Ferrara e una presenza capillare su tutto il territorio italiano, l’azienda conta più di 1.500 dipendenti e offre soluzioni integrate per la pulizia e la sanificazione di ambienti complessi, rispondendo in modo concreto e sostenibile alle esigenze di salute e prevenzione delle infezioni.
Il sistema PCHS® (Probiotic Cleaning Hygiene System), utilizzato da oltre dieci anni, rappresenta una tecnologia avanzata che impiega detergenti probiotici per competere con i batteri patogeni, garantendo un effetto protettivo duraturo e riducendo significativamente l’uso di agenti chimici. Il sistema, validato da studi e pubblicazioni scientifiche internazionali come quelle pubblicate su Plos One, Pathogens, e Viruses, è stato sviluppato in collaborazione con istituti di ricerca come il CIAS e l’Università di Ferrara.
Gli studi confermano una riduzione della carica microbica e virale del 99,99% entro le prime 24 ore, con una protezione che dura fino a 48 ore.
Il sistema PCHS®, inoltre, contribuisce alla riduzione delle infezioni correlate all’assistenza del 52% e un importante abbattimento delle farmaco-resistenze.
I settori di applicazione del PCHS® includono strutture sanitarie e ospedaliere, scuole, trasporti pubblici e ambienti industriali.
COPMA è sempre impegnata nella ricerca e nell’adozione di soluzioni olistiche che mettano al centro la salute delle persone e la tutela dell’ambiente. La sua visione si basa sulla sostenibilità, combinando l’efficacia dei risultati con un approccio ecologico.
COPMA è stata la prima azienda in Italia a ottenere la certificazione ISO 14067 per la misurazione dell’impronta di carbonio del servizio di pulizia in ambito sanitario, ottenedo il marchio Ecolabel per il servizio di sanificazione erogato secondo standard UE.
In linea con il suo impegno verso l’uguaglianza e l’inclusione, COPMA si è fortemente impegnata a conseguire anche la certificazione di genere, che testimonia il rispetto dei principi di parità nelle opportunità di carriera e trattamento lavorativo, garantendo un ambiente di lavoro equo e inclusivo per tutti i suoi dipendenti.
Grazie a queste soluzioni innovative, COPMA si propone come partner strategico per la prevenzione delle infezioni e la sanificazione di grandi spazi, inoltre offre servizi ausiliari come la gestione logistica, la manutenzione di aree verdi e la micro-manutenzione di edifici.
Il gruppo COPMA include diverse aziende specializzate, che operano in settori complementari:
- Niagara Srl, specializzata nel trattamento e nello smaltimento dei rifiuti industriali;
- Nuova Sportiva, che realizza e gestisce impianti sportivi natatori;
- Progeo Plast Srl, attiva nel settore immobiliare;
- Atena-Alfa, che promuove e commercializza il sistema PCHS®;
- Fulgens Italia, specializzata nel facility management integrato, con focus su pulizie, manutenzioni e servizi accessori nel settore trasporti ferroviari e metropolitani.
- Siglobal Srl, attiva nel settore dei lavori e delle manutenzioni, anche per edifici di prestigio
Con un fatturato che supera i 96 milioni di euro e un tasso di contratti a tempo indeterminato superiore all’87%, COPMA continua a crescere e grazie al continuo investimento in ricerca e sviluppo, il gruppo è in grado di fornire risposte innovative in un mercato in costante evoluzione, assicurando un impatto positivo sulla salute delle persone e sull’ambiente.
Networking
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.