Web Exhibition - La Rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali Italiani

In prima linea per promuovere la salute globale, la Rete degli Istituti Zooprofilattici Italiani opera secondo una visione integrata ispirata ai principi della One Health, che unisce salute dell’uomo, degli animali e dell’ambiente.

Una rete nazionale che tutela la Salute Pubblica, dalla medicina veterinaria alla salute umana e ambientale attraverso la Ricerca Sanitaria e la condivisione di molteplici competenze e professionalità, a tutela della salubrità degli alimenti e dell’ambiente lungo l’intera filiera.

La Rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, costituita dai dieci IZS sul territorio nazionale, opera sotto la supervisione del Ministero della Salute e costituisce parte integrante del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale.

Si tratta di un sistema unico in Europa per ampiezza e capillarità, fondato sull’aderenza territoriale in scala regionale che garantisce efficienza, rapidità di intervento e monitoraggio continuo dei potenziali rischi per la Salute Pubblica.

Con 10 sedi centrali, circa 90 sezioni territoriali e oltre 4.000 professionisti, la Rete rappresenta un presidio essenziale in ottica One Health per la sicurezza alimentare, la salute animale e umana, la ricerca sperimentale e la diagnostica veterinaria. Gli Istituti svolgono attività di sorveglianza epidemiologica, ricerca applicata, formazione del personale, analisi di laboratorio a supporto delle autorità sanitarie, con una infrastruttura di servizi che monitora la salubrità degli alimenti, la tutela dell’ambiente e il benessere animale.

Gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali garantiscono ogni giorno una rete di servizi per il controllo degli alimenti, la tutela dell’ambiente e il benessere animale, contribuendo in modo diretto alla protezione della Salute Pubblica.

La Rete collabora attivamente con il mondo delle imprese, sostenendo la qualità delle produzioni agroalimentari e accompagnando la zootecnia lungo percorsi di crescita sostenibile, anche in chiave di economia circolare e di zootecnia di precisione, affiancando gli operatori lungo l’intero percorso produttivo.

La Rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali Italiani

Networking

Fissa un appuntamento con:

Ufficio stampa Rete IZS

Alessandra Tardiola

Responsabile ufficio stampa IZSLT

NOME AZIENDA

Tel. +39 ———

Sede legale
Testi

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.