Web Exhibition - Webbit
Fondata nel 2000, Webbit S.r.l. è un’azienda italiana specializzata in soluzioni per la sicurezza, protezione e identificazione dei pazienti in ambito ospedaliero.
L’azienda ha sviluppato il sistema brevettato LABELKIT MCD, basato su cartucce di etichette prestampate per la corretta identificazione delle siringhe in Sala Operatoria, Terapia Intensiva e Terapia Intensiva Neonatale, adottando un codice colore internazionale.
In continuità con la propria vocazione all’innovazione, Webbit ha introdotto LABELKIT XPRESS, sistema per la stampa “on demand” di etichette conformi alle linee guida della Joint Commission International (JCI). Le etichette riportano, oltre al colore e al nome del farmaco, anche informazioni complete su dosaggio, posologia, concentrazione, paziente, date di preparazione e scadenza, operatore e prescrittore.
Questo sistema, unico a livello mondiale, migliora la sicurezza operativa, riduce il rischio clinico e consente tracciabilità totale, con benefici concreti in termini di riduzione di errori, costi e tempi di degenza.
Webbit ha ottenuto il Brevetto Europeo N. EP3761315B1 a fine 2024.
Attualmente sono in fase di introduzione due nuove estensioni del sistema:
- LABELKIT SAFE STOCK (Patent Pending), per la gestione e tracciabilità degli armadi farmaci e dispositivi di reparto.
- LABELKIT SAFE BED (Brevetto Europeo EP3761315B1), per la verifica automatica della corretta somministrazione dei farmaci al paziente, trasformando potenziali errori in semplici Near Miss.
Webbit S.r.l. continua a promuovere una cultura della sicurezza in sanità, offrendo strumenti tecnologici che migliorano la qualità delle cure e la tutela del paziente.