Web Exhibition - Mutua Cesare Pozzo

S.N.M.S Cesare Pozzo – Ets

La sanità integrativa nata oltre 145 anni fa

La Società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo ETS oggi è fra le più grandi e longeve realtà italiane che operano nel campo della mutualità sanitaria integrativa. E’ al fianco di 250mila persone in tutta Italia: ai 159mila soci e ai loro familiari offre un aiuto quotidiano a tutela della salute. CesarePozzo fornisce, inoltre, assistenza a integrazione e sostegno del Servizio sanitario nazionale, contribuendo a garantire il diritto alla salute e l’universalità delle cure. La normativa di riferimento è la L. 3818/1886 sulle società di mutuo soccorso, modificata nel 2012 per meglio rispondere alle necessità del presente. Le mutue, inoltre, sono a pieno titolo enti del Terzo settore secondo quanto stabilito dal relativo Codice (D. Lgs 117/2017).

Le Società di mutuo soccorso si sono sviluppate in Italia nell’Ottocento, in relazione ai processi storici legati all’industrializzazione, in un contesto di dure condizioni di lavoro, bassi salari e assenza di protezioni sociali: non esisteva nessuna forma di servizio sanitario, né, tantomeno, una forma di assistenza pensionistica, e in caso di malattia il lavoratore perdeva il reddito. Questo tipo di organizzazione diede una prima risposta basata sulla solidarietà reciproca e sull’auto-organizzazione. Il socio versava al Sodalizio una modica quota mensile che garantiva a lui e alla famiglia sussidi in caso di malattia, di invalidità o di morte e, a volte, altri tipi di aiuto (prestiti, aiuti per l’educazione, per la nascita di figli, ecc.).

CesarePozzo, da sempre, significa solidarietà, esperienza, affidabilità e solidità per tutti i cittadini che si iscrivono individualmente, ma anche per imprese e lavoratori. La Mutua Cesare Pozzo, infatti, gestisce anche fondi sanitari integrativi e coperture collettive aziendali originati da contratti collettivi, accordi o regolamenti aziendali ai sensi dell’art 51. TUIR DPR 917/86.

Scopo e principio fondativo di CesarePozzo è la mutualità, intesa come aiuto solidale e reciproco. Ogni singolo socio riceve assistenza grazie alle quote versate da tutti gli altri: al momento del bisogno, le risorse vengono ridistribuite con l’erogazione di sussidi e prestazioni. Le somme versate dal singolo, gestite con efficienza e trasparenza, non rappresentano quindi il corrispettivo di un’attività economica, ma l’espressione di una sua partecipazione alla solidarietà generale.

CesarePozzo non ha fini di lucro; gli eventuali avanzi di gestione sono accantonati per garantire solidità economica ed erogare servizi e prestazioni sempre migliori. La governance è basata sulla partecipazione democratica dei soci.

Tutti possono aderire, indipendentemente dalle condizioni professionali, sociali e di salute. L’assistenza di CesarePozzo è per tutta la vita: i soci possono esercitare il diritto di recesso, ma nessuno può essere escluso per motivi anagrafici o di salute.

Ulteriore forza dei servizi offerti da CesarePozzo risiede negli accordi stipulati con strutture sanitarie a livello nazionale e regionale, oggi oltre 3.300, per offrire ulteriori servizi e agevolazioni

economiche a soci e familiari aventi diritto che possono accedervi, su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla regione di appartenenza, presentando la tessera sociale.

Con le convenzioni sanitarie dirette, CesarePozzo ha iniziato a sostituirsi gradualmente ai soci nel pagamento delle prestazioni ricevute in queste strutture. Per offrire un servizio più completo, utilizza anche le strutture convenzionate dal consorzio MU.SA., al quale aderisce e i soci di CesarePozzo possono altresì usufruire di tariffe speciali presso i centri sanitari convenzionati e presenti nella rete FIMIV: il socio sostiene lui stesso il costo della prestazione ma ha diritto ad una scontistica dedicata esibendo la tessera sociale.

Altro elemento distintivo della Mutua Cesare Pozzo è la capillarità sul territorio. Oltre alla storica sede nazionale, SNMS Cesare Pozzo – ETS sviluppa, infatti, la propria attività su tutto il territorio nazionale: con oltre 90 sedi in Italia, organizza i servizi di assistenza ai soci con personale dipendente qualificato nelle 19 sedi regionali e nei presidi, e tramite gli Sportelli Solidali con Collaboratori volontari.

Attività

Networking

Fissa un appuntamento con:

Cinzia Quaranta

Responsabile relazioni istituzionali

Società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo - Ets

Tel. +39 02.97371001

Sede legale
Via San Gregorio 48- Milano